Intervista al M° Nikitas Petroulias
Attualmente
vivo a Roma , a Ostia Antica e insegno in due palestre , Nuova
Armonia, con sede ad Acilia , e a.s.d. Roma Ostia Lido con sede sul
litorale romano. Ho 53 anni e pratico arti marziali dall’età di 7
anni.
Ha
viaggiato molto?
Si
viaggio molto, soprattutto tra Roma e Grecia, dove ho la supervisione
di altre due palestre, ad Atene e Patrasso. Ho viaggiato anche in
Cina: Pechino, Shanghai, e ad Hong Kong, dove ho incontrato e mi
sono allenato con Maestri di grande calibro.
Il suo
maestro, ci parli un po’ di lui
Come
ho già accennato, ho cominciato lo studio delle arti marziali quando
avevo 7 anni, nel 1971 ad Atene, dove sono nato. Come altri maestri
della mia generazione, ho cominciato con il Karate, stile Shotokan e
dopo un paio di anni sono passato allo studio del Tangsudo koreano,.
Dopo quattro anni ho incontrato il kung fu tradizionale Tang Long Hu
shi e in seguito il Tai Ji Quaan stile Yang con il maestro Wong Tang
Jo. Nel 1985 il mio maestro è partito per gli Stati Uniti e io mi
sono trasferito in Italia per motivi di studio. In quegli anni
studiavo ingegneria elettronica alla Sapienza e insegnavo Tang long
hu shi e Tai ji quan a Ostia Lido.

Ero
già affascinato dal suo curriculum, ma durante la pratica, fui
impressionato ancora di più dalla sua tbecnica concreta e pulita.
Divenni subito suo allievo.
Il maestro Zhao Min Hua è nato a Pechino
nel 1949, dove ha cominciato lo studio del kung fu all’età di 8
anni. Nel 1962 è divenuto allievo del famoso maestro Wang Rong Tang
(1913-1996), il quale era maestro di quarta generazione dello stile
Ba Gua Zhang. Il maestro Zhao Min Hua ha studiato con il maestro
Wang Rong Tang il Ba Gua Zhang, lo Xing Yi Quan, il Qin Na, il Tai Ji
Quan, e il Qi Gong . In quegli stessi anni si è esercitato nel San
Da e nel Tui Shou. Nel
1965 è stato elevato dallo stesso maestro Wang Rong Tang al rango di
suo discepolo di Ba Gua Zhang di quinta generazione. Intanto
nel 1980-1981 aveva ottenuto il titolo di campione, nella categoria
dei 65 kg, nel campionato nazionale di San Da svoltosi a Pechino.
Nel 1986 è divenuto maestro e successivamente consigliere
nell’Associazione di Wu Shu di Pechino. Ha dato il suo contributo
alla diffusione delle arti marziali cinesi con pubblicazioni di
articoli e libri in Italia e in Cina, affiancando l’impegno nella
pratica, alla ricerca approfondita e allo studio dei testi antichi.
I libri pubblicati in Italia sono: "
Xing Yi Quan stile dello Hebei ", " Il segreto del gong ",
" Tai Ji Quan stile Wu e tui shou " e " Il Ba Gua
Zhang di stile Cheng ".
Attualmente oltre allo studio continuo
dello stile esterno Tang Long hu Shi e del Tai ji quan famiglia Yang,
approfondisco sempre più il Ba Gua Zhang, avendo l’onore e il
compito della diffusione di quest arte come primo discepolo di sesta
generazione del mio maestro Zhao Min Hua, col quale studio anche lo
Xing Yi Chuan.
La Fiwuk, ci parli della sua esperienza
in federazione.
Sono venuto in contatto con la Fiwuk
tramite il responsabile del settore Ba Gua Zhang, il maestro Paolo
Chilelli. Quando il maestro Chilelli mi ha contattato, mi ha parlato
di un progetto molto interessante, fondato sui concetti di ‘qualità’
e ‘conoscenza’, con lo scopo di riunire più diramazioni della
grande famiglia del Ba Gua Zhang per creare un’accademia.
Ogni maestro della commissione tecnica sarebbe stato discendente di
un lineage chiaro e confermato per far si che il settore Ba Gua Zhang
Fiwuk divenisse sinonimo di qualità e alto livello tecnico. Grazie
alla capacità e alla determinazione del responsabile del settore, in
tempi brevi, abbiamo gettato le basi affinchè questo progetto
diventi realtà. Lo spirito collaborativo da parte di tutti i
maestri della commissione è stato massimo ed è per questo che il
tutto ha funzionato fino ad ora. In base a tutto ciò, la mia
esperienza con la Fiwuk è stata molto positiva.
Cos’è per lei la Fiwuk?
Sono sempre stato membro di
organizzazioni marziali internazionali e nazionali, ma dopo la mia
esperienza con la Fiwuk, che come ho già detto, è basata sulla
fratellanza tra i vari maestri di Ba Gua e sulla loro serietà, credo
che attualmente la Fiwuk sia la più valida piattaforma per
promuovere il Ba Gua su territorio nazionale e per creare le
condizioni affinchè far parte della fiwuk sia un prestigio e una
valorizzazione per ogni maestro di Ba Gua e per la sua società.
Il mio progetto personale, sotto l’ordine
del mio maestro, è la diffusione del Ba Gua Zhang e la formazione di
una discendenza di alto livello nella mia diramazione. Il mio
progetto, come membro della commissione tecnica Ba Gua Zhang Fiwuk, è
di consolidare un team che sia invidiabile per il suo alto livello
tecnico, non solo per la realtà italiana, ma per tutto il territorio
europeo, tale da divenire ‘punto di riferimento’.
Commenti
Posta un commento